VIRTUOSO RECORDS 08/11/2019
Esce oggi in digitale (la prossima settimana in CD) Huginn Muninn il il secondo lavoro del chitarrista italiano ALEXANDER LAYER.
Alex è un giovanissimo chitarrista elettrico e classico. Le sue influenze musicali sono l’Heavy , il Power, il NeoClassical Metal e naturalmente la musica classica. Avendo studiato al Consevatorio ed essendosi diplomato in chitarra la tecnica è un elemento preponderante nelle composizioni di Alexander, anche se comunque è messa sempre a servizio della melodia e della struttura della canzone.
Nel 2018 ha composto il suo primo disco solista “Fenrir”, un disco dove l’estetica della chitarra è soltanto una voce narrante di storie, mitologie Norrene e Celtiche, con la giusta dose di tecnica chitarristica, senza togliere nulla alla melodia. Il disco è uscito in digitale e cd fisico attirando l’attenzione della Virtuoso Records che ha deciso di metterlo sotto contratto.
il 9 novembre 2019 esce il nuovo lavoro ‘Hugin Muninn’ .
Al disco partecipano come ospiti in ‘Odinn’ David Folchitto alla Batteria (Stormlord, Fleshgod Apocalypse, Gravestone) e Marco Sfogli (James Labrie e Premiata Forneria Marconi tra i tanti).
Il disco è un ideale proseguimenyo di ‘Fenir’ e ne riprende le idee sviluppandole ulteriormente. Le tematiche sono sempre legate alla mitologia norrena, a partire dalla cover e dal titolo: Huginn e Muninn sono i due corvi di Odino che viaggiano per il mondo portando notizie e informazioni al loro padrone. Huginn significa pensiero mentre Muninn memoria.
E proprio ad Odino e a questo duopolio è dedicata l’ultima esplosiva traccia dell’album dove Alexander duetta con Marco Sfogli supportato dal potente drumming di David Folchitto.
A supporto del disco è uscito da pochi giorni un Official Playthough Video del brano Grimnismal
ALBUM
1-HUGR AND MUNR
2-VALKYRIE
3-GRìMNISMAL
4-KENNING
5-HRAFNAGUd
6-HUGIN VòR
7-ODINN